emozioni e sensorialità
nei Castelli Romani
Incontro del 10 Giugno 2004 presso Villa Fiorio di Grottaferrata:
a cura di Ciccio Cardelli e Cristina Miele



Il pianeta-vino, un mondo da esplorare.
Il diario dei nostri viaggi, gli incontri con i produttori.

 VIAGGI & INCONTRI
 TACCUINO
    EMOZIONI CASTELLI 2004

frascati casale mattia Frascati Superiore I Vigneti del Casale 2003 /Casale Mattia
Tipologia:
Bianco DOC – Uve: Malvasia di Candia, Malvasia del Lazio, Trebbiano, Bellone ed altre varietà - Gr.: 12,5%
Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati, luminoso. Al naso è floreale e fruttato con riconoscimenti di agrumi, mela, fiori di tiglio e fieno. In bocca è secco, abbastanza caldo, di giusta morbidezza. La freschezza è accompagnata da una tipica sapidità. E' persistente con gradevole ritorno delle note fruttate avvertite all'olfatto. Da abbinare su piatti non elaborati a base di pesce, ma anche su primi tradizionali come la carbonara.
chardonnay_casaledelgiglio Chardonnay 2003 /Casale del Giglio
Tipologia:
Bianco Lazio IGT – Uve: Chardonnay 100% - Gr.: 13%
Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati; al naso è intenso, persistente e fine. Presenta sentori fruttati di frutta esotica e pesca gialla e di erbe aromatiche. In bocca è avvolgente, di buon equilibrio e buona persistenza. Da abbinare su piatti elaborati a base di pesce, ma da provare anche su coniglio alle erbe aromatiche.
cesanese terenzi Cesanese del Piglio Colle Forma 2000 /Giovanni Terenzi
Tipologia:
Rosso Lazio IGT – Uve: Cesanese di Affile 100% - Gr.: 14%
Rosso rubino compatto con unghia porpora. All'olfatto offre dapprima delicati sentori floreali di rosa e viola, seguiti subito dopo dai sentori di fragolina di bosco e ciliegia. In bocca è secco, caldo, morbido, con ottimi tannini e giusta freschezza. E' persistente con ritorno dei sentori di ciliegia. Da abbinare su arrosti e piatti elaborati con funghi.
i quattro mori - castel de paolis I quattro Mori 2001 /Castel De Paolis
Tipologia:
Rosso Lazio IGT – Uve: Shiraz, Merlot, Cabernet Sauvignon, Petit Verdot- Gr.: 13%
Rosso rubino compatto con unghia leggermente meno carica. Al naso è finissimo con sentori di rosa appassita e mora matura, sottobosco, eleganti note di spezie dolci, di tabacco e di cuoio. In bocca è morbido e avvolgente, con tannini di ottima fattura. Il vino trascorre 18 mesi in barrique secondo una formula particolarissima: un terzo del vino in barrique di primo passaggio, un terzo in barrique di secondo passaggio, un terzo in barrique di terzo passaggio.Successivamente il vino affina per almeno altri 8 mesi in bottiglia. Da provare su piatti strutturati a base di paste ripiene di carne.
Cannellino 2002 /Castel De Paolis
Tipologia:
Bianco dolce Lazio IGT – Uve: Malvasia puntinata, Bellone, Tebbiano Giallo, Cacchione, Bombino e altre varietà - Gr.: 14%
Giallo paglierino con bei riflessi dorati, luminoso. Ampio. Al naso i sentori floreali di acacia e caprifoglio sono sorprendentemente freschi e ben amalgamati alle note di frutta a polpa bianca. In bocca è rotondo, con dolcezza ben dosata. Di buona freschezza e persistenza, con richiami piacevolissimi di fruttato maturo. L'abbinamento tradizionale prevede ciambelline al vino; da proporre in abbinamento inedito con carciofi fritti oppure con prosciutto e melone.
capitolium_santandrea Capitolium 2002 /Cantina Sant'Andrea
Tipologia:
Bianco dolce Lazio IGT – Uve: Moscato di Terracina 100% - Gr.: 14%
Il colore è giallo ambrato, notevole la consistenza. L'impatto olfattivo è molto intenso e persistente con sentori di albicocca, arancia candita, pesca gialla matura, erbe aromatiche, vaniglia e miele. In bocca è persistente, di buon equilibrio, con ottima rispondenza gusto-olfattiva. Il finale è leggermente ammandorlato. E' un vino da meditazione, da provare su formaggi erborinati.


Home Vino in Rete
® Associazione VINOINRETE - 00126 Roma, Via Ambrogio Sansedoni, 23
IE5+   ©2002-  www.vinoinrete.it ·  Glossario ·  Vitigni ·  Contatti ·  Mappa    Indietro/Back Chiudi/Close Avanti/Next Stampa/Print        30-09-2009 18:07